Educazione Siberiana Libro Pdf 31
DOWNLOAD >> https://shoxet.com/2tuVrq
Educazione siberiana: il libro di Nicolai Lilin che racconta la vita dei criminali onorati
Educazione siberiana à un libro di Nicolai Lilin, pubblicato nel 2010 da Einaudi, che narra la sua infanzia e adolescenza tra i criminali onorati della Siberia. Il libro à diviso in 31 capitoli, ognuno dedicato a un aspetto della cultura e della morale dei siberiani, un popolo di origine russa che vive in una regione tra la Moldavia e l'Ucraina.
Il libro à stato un successo editoriale, tradotto in pià di 20 lingue e adattato in un film omonimo del 2013, diretto da Gabriele Salvatores e interpretato da John Malkovich. Il libro à stato anche oggetto di polemiche, per le accuse di falsità e plagio mosse da alcuni giornalisti e scrittori.
Nel libro, Lilin racconta la sua educazione siberiana, basata sul rispetto delle tradizioni, della famiglia, della religione ortodossa e del codice d'onore dei criminali. Lilin descrive le regole e le pratiche dei siberiani, come il tatuaggio, il duello, la vendetta, la guerra, il contrabbando, la tortura e l'omicidio. Lilin afferma di aver partecipato a diverse azioni criminali e di aver subito violenze e torture da parte delle autorità .
Lilin sostiene di aver scritto il libro per testimoniare una realtà sconosciuta e per difendere i valori dei siberiani, che considera superiori a quelli della società moderna. Lilin si definisce uno scrittore \"senza penna\", che usa la parola come una pistola per colpire i suoi nemici.
Il libro à disponibile in formato pdf sul sito dell'Internet Archive[^1^], dove à possibile scaricarlo gratuitamente. Il libro à anche recensito su vari blog e siti web[^2^], dove si possono trovare opinioni e commenti dei lettori.
Il film Educazione siberiana, uscito nel 2013, à una trasposizione cinematografica del libro di Lilin, con alcune modifiche e aggiunte. Il film à ambientato negli anni '80 e '90, e segue le vicende di due amici d'infanzia, Kolima e Gagarin, che crescono tra i siberiani e si trovano coinvolti in una guerra tra clan criminali. Il film mostra le difficoltà e le contraddizioni dei siberiani, divisi tra il rispetto delle tradizioni e la tentazione della modernità .
Il film à stato diretto da Gabriele Salvatores, noto regista italiano vincitore dell'Oscar per Mediterraneo. Il film ha avuto un cast internazionale, con John Malkovich nel ruolo del nonno di Kolima, Peter Stormare nel ruolo del capo dei siberiani, Eleanor Tomlinson nel ruolo della fidanzata di Kolima e Arnas Fedaravicius e Vilius Tumalavicius nei ruoli di Kolima e Gagarin da giovani.
Il film ha ricevuto recensioni contrastanti da parte della critica e del pubblico. Alcuni hanno apprezzato la regia di Salvatores, la fotografia di Italo Petriccione e le interpretazioni degli attori. Altri hanno criticato la sceneggiatura di Stefano Rulli e Sandro Petraglia, ritenuta poco fedele al libro e poco credibile. Altri ancora hanno accusato il film di essere una banalizzazione e una glorificazione della violenza e della criminalità . ec8f644aee